Nella soffitta dei nostri ricordi, da qualche parte, sepolto dalla polvere del tempo, ne esiste uno per ciascuno di noi che ha un sapore di magia e mistero.
Il ricordo di quel portellino di legno lucido ed odoroso che sollevandosi faceva sì che venissimo inondati da una musica semplice e cristallina è forte in ognuno di noi.
E quante volte abbiamo risollevato quel minuscolo coperchio: in alcuni c’era la ballerina, in altri un minuscolo suonatore di organetto, oppure una semplice sferetta variopinta, in altri ancora nulla.
Ma era la scoperta sempre nuova di quei suoni che ci riempiva di meraviglia.
Una meraviglia che è ancora nostra. Forse non la riconosciamo più, mascherata dalla polvere del tempo, ma è lì, pronta a cambiare il senso della nostra vita nel momento stesso in cui uno sbuffo di vento ci fa attraversare la barriera del tempo e la ripropone al nostro presente.
L’idea che muove noi dell’associazione Musicalbox è quella di permettere a chiunque lo voglia davvero, di riportare alla luce le idee sepolte dentro di noi sotto la polvere del tempo e dalle voci assordanti di quelli che non hanno mai creduto che un carillon possa sfidare il mondo.
Qualunque sia la tua scatola magica, qualunque cosa essa contenga, se si può cantare, raccontare, dipingere, mostrare o ballare, questo è il luogo dove poterla aprire senza paura. |